Choro de Rua

Martedì 14 Novembre
A Roda dos Planetas Errantes
Concerto di presentazione del CD “A roda dos planetas errantes” (AlfaMusic, 2016), nel quale le musiche del compositore e pianista romano Giovanni Guaccero sono interpretate da lui stesso e dal duo Choro de Rua, formato dalla flautista italiana Barbara Piperno e dal brasiliano Marco Ruviaro alla chitarra classica a sette corde.
 
L’incontro tra Choro de Rua e Guaccero arriva dopo alcuni anni di attività concertistica e discografica del duo, formatosi in Italia nel 2012 con l’intento di diffondere lo choro, e dopo molti anni di attività del compositore romano nell’ambito della musica popolare brasiliana.
 
I brani di Guaccero, scritti tutti nell’arco dell’ultimo decennio, toccano diversi generi e sottogeneri musicali brasiliani, rivisitati attraverso la sua sensibilità: choro, choro-canção (su testi di Rosalia de Souza e Luís Elói Stein), valsa, choro sambado, samba e bossa nova.
 
Nel disco, suonato attraverso un mix di prassi esecutive tipicamente choristiche e libere interpretazioni nate dall’incontro dei tre musicisti, vengono alternate diverse combinazioni di organici (dal trio col pianoforte al duo flauto e chitarra, al trio col mandolino). Alcune tracce sono poi arricchite dagli ospiti del cd, due artisti brasiliani da tempo residenti in Italia: il percussionista Gilson Silveira e la cantante Rosalia de Souza per il brano di cui è anche autrice del testo.
 
Il live del CD è integrato da altri brani di Guaccero e da alcune composizioni di Marco Ruviaro.
Giovanni Guaccero & Choro de Rua
Giovanni Guaccero – pianoforte
Barbara Piperno – flauto e voce
Marco Ruviaro – chitarra 7 corde
 
————-
 
http://www.giovanniguaccero.net/
http://www.choroderua.com/
http://www.barbarapiperno.com/
http://www.marcoruviaro.com/