Fanou Torracinta & Giangiacomo Rosso duo (SwingManouche)

Fanou Torracinta: Chitarra
Giangiacomo Rosso: Chitarra
————————————————————–

Originario di Balagne, in terra corsa, Fanou Torracinta è un giovane chitarrista “folgorato” all’età di 12 anni dallo swing di Django Reinhardt.
La sua ottima tecnica e la splendida versatilità musicale ne hanno fatto negli ultimi anni una celebrità in ambito manouche, nella sua terra e oltralpe.
Ha al suo attivo un gran numero di concerti e di collaborazioni con musicisti di fama internazionale e due dischi con il Corsican Trio, progetto da lui capitanato che mira a mescolare la grande musica di Django Reinhardt con la musica e il canto corso.

Giangiacomo Rosso fin da giovanissimo si appassiona alla musica di Django Reinhardt iniziando così una formazione da autodidatta alla ricerca delle sonorità del Jazz Gitano, apprezzando lo stile di interpreti contemporanei come Bireli Lagrene, Adrien Moignard, Rocky Gresset e Sebastien Giniaux.
Dopo aver studiato ed essersi perfezionato nei bistrò parigini ha intrapreso una fitta carriera concertistica come solista del trio Gipsy Accident partecipando a diverse edizioni del Torino Jazz Festival del Pennabilli Django Festival e del Popiglio Django Festival.
Infine fa parte del progetto Electroswing “The Sweet Life Society” con cui si è esibito in molti festival europei: tra cui Glastombury, Boomtown Fair, Fusion, Peninsula FelZiget, Jiva Zik. Nel 2014 ha suonato nei Jazz Festival di Torino, Sorrento, Ragusa, e Roma.
Si è esibito in Italia, Germania, Francia, Inghilterra, Spagna, Croazia, Ungheria, Svizzera, Austria, Belgio e Olanda.

Anche se i due musicisti si sono incontrati per la prima volta solo nel giugno del 2018 la loro intesa musicale vi trascinerà nell’atmosfera parigina degli anni trenta.
La loro musica spazierà dai brani classici appartenenti alla tradizione dello Swing Manouche a composizioni inedite scritte da Fanou e minuziosamente arrangiate per il duo.