Milesi + Boggio Ferraris Duo

Massimiliano Milesi : sax soprano e tenore
Gabriele Boggio Ferraris : vibrafono

————————————————–

Il duo sassofono e vibrafono non ha molti precedenti nella storia del Jazz. In questo caso Milesi e Boggio Ferraris si propongono di esplorare territori di confine, non esclusivamente di matrice Jazzistica. I brani eseguiti (prevalentemente originali a firma dei due musicisti) esplorano i territori di confine tra la musica minimalista del ‘900 e le forme improvvisative del jazz nord europeo di scuola ecm.

Al sax soprano un vero e proprio astro nascente del jazz italiano, Massimiliano Milesi.Studia presso il conservatorio “Verdi” di Milano sotto la guida di Tino Tracanna, vanta nonostante la giovane età una ricca discografia e collaborazioni con musicisti di fama internazionale come Wayne Horvitz, Ralph Alessi, Markus Stockhausen, Garrison Fewell e molti altri. Diverse le partecipazioni a festival Jazz come Bergamo Jazz, Clusone Jazz, Südtirol Jazz Festival e molti altri.

Al Vibrafono Gabriele Boggio Ferraris, uno dei più attivi esponenti del suo strumento in Italia. Diplomatosi con il massimo dei voti al conservatorio Niccolini di Piacenza, si perfeziona sotto la guida di Andrea Dulbecco presso il conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. Vanta , nonostante la giovane età , diversi dischi all’attivo e collaborazioni con alcuni dei più noti esponenti del Jazz italiano ed internazionale , tra cui Hindi Zara,Stefano Bagnoli, Riccardo Fioravanti, Massimo Manzi , Stochelo Rosemberg, Ludovic Beier e molti altri. E’ fondatore dell’etichetta indipendente UR Records.