Paolo Porta TRIO

Paolo Porta – sax
Alessandro Maiorino – contrabbasso
Alessandro Minetto – batteria

due voci e il ritmo. Il trio composto da Paolo Porta, Alessandro Maiorino al contrabbasso e Alessandro Minetto alla batteria rappresenta qualcosa di unico nel panorama del jazz moderno italiano. Si tratta di tre strumentisti dal passato costellato di collaborazioni illustri ed esperienze importanti, tre distinte e forti personalità che si fondono in un insieme originale, contrastante e complementare al tempo stesso.
Le idee e le composizioni di ciascuno vengono elaborate collettivamente e confluiscono in un’entità realmente coesa. Il trio di Paolo Porta ha profonde radici nella tradizione del jazz moderno e del bebop ed è legato in particolare alla storia e all’evoluzione di questa formazione essenziale che ha visto in Sonny Rollins e Joe Henderson i suoi pionieri e insuperati esponenti.
Ma nello stesso tempo Porta, Maiorino e Minetto guardano al presente, congiungendo tradizione e contemporaneità. Sassofono, basso e batteria, inoltre assumono un ruolo paritario nell’economia del gruppo, sovvertendo la tradizionale gerarchia “solista + ritmica”. In questo modo la sintesi degli elementi musicali allo stato puro – ritmo, melodia e armonia – si traduce in performance immediate, intense e coinvolgenti, in costante equilibrio tra scrittura e improvvisazione.