Valentina Gullace 4TET

Martedì 02 Maggio
Valentina Gullace 4TET

Il Valentina Gullace Quartet è un progetto che prende vita dopo una prima collaborazione in duo col pianista torinese Sergio Di Gennaro, che trova ora la sua naturale evoluzione in questa formazione con Gianmaria Ferrario al contrabbasso e Alessandro Minetto alla batteria.
Il repertorio del quartetto celebra e rilegge in chiave moderna alcuni fra i più affascinanti compositori della storia del jazz: da Cole Porter a John Coltrane, da Wayne Shorter ad Herbie Hancok, facendo anche una piccola incursione nel teatro musicale di Kander ed Ebb e nelle canzoni di Burt Bacharach.

Voce: VALENTINA GULLACE
Pianoforte: SERGIO DI GENNARO
Contrabbasso: GIANMARIA FERRARIO
Batteria: ALESSANDRO MINETTO

Cantautrice, attrice e musical performer, Valentina Gullace è una delle più apprezzate interpreti di musical in Italia. È stata protagonista e co-protagonista di importanti spettacoli come: Jesus Christ Superstar, Cabaret, High School Musical, Aladin, Frankenstein Junior, e molti altri.
Nel 2015 è stata premiata con L’Oscar del Musical Italiano per la sua interpretazione del ruolo di Inga in Frankenstein Junior, prodotto dalla Compagnia della Rancia.
Collabora con le Sorelle Marinetti, con cui si esibisce in un repertorio swing italiano anni ’30 e ’40.
Presta la sua voce alle sigle e al doppiaggio cantato di cartoni come Pokemon, Lalaloopsy e My little pony. Il 30 marzo scorso è uscito al cinema La verità vi spiego sull’amore, film di Max Croci con Ambra Angiolini, in cui canta una cover di Smile sui titoli di coda.
Durante il suo percorso artistico ha avuto modo di avvicinarsi a stili e generi musicali diversi: rock, nu metal, musical theatre, pop d’autore, r’n’b, swing italiano anni ’30 e naturalmente al jazz.
Attualmente lavora ad un progetto originale di inediti di cui scrive testi e musica e in questa fase di ricerca musicale si è avvicinata nuovamente al linguaggio jazzistico, suo primo amore.